Principali scopi del Forum

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Principali scopi del Forum

Messaggio  Lonesome Dove il Ven 2 Lug - 19:19

Questo forum nasce con l’intenzione di raggruppare, all’inizio in maniera virtuale, gli appassionati di tortore e colombi esotici.
Gli amatori di questo genere di uccelli non sono numerosi, se confrontati agli allevatori e simpatizzanti di altri generi, come fringillidi, estrildidi e psittacidi.
Essendo tali persone sparse per l’intera nazione, si è voluto creare questo forum di discussione per fornire loro una voce comune ed una visibilità di cui, fino ad ora, si sentiva la mancanza.
Gli appassionati, siano essi allevatori amatoriali o semplici affascinati, potranno qui trovare altre persone accomunate dai loro stessi interessi, con cui confrontarsi e scambiare esperienze informazione e cognizioni, per migliorare la propria conoscenza e gestione delle specie trattate e, di conseguenza, fare divulgazione sul loro allevamento e sulla loro salvaguardia.
Parliamo anche di salvaguardia, perché l’allevamento di questi uccelli, e aggiungiamo di ogni genere di uccello, deve perseguire due scopi; il primo è quello “sportivo” o ludico, prettamente personale e volto a soddisfare l’ego dell’allevatore.
Il secondo scopo è protezionistico e di salvaguardia, quindi con maggior riguardo al benessere della collettività. Parliamo della collettività perché ogni specie che scompare, vegetale oppure animale, è una perdita incommensurabile per tutti noi.
Dobbiamo, perciò, nel nostro piccolo, creare una rete di contatti e di sapere, per evitare la dispersione di Specie e sottospecie, particolari o rarefatte in cattività e in natura.
Dobbiamo capire come e dove poter intervenire per rimediare ai danni che, purtroppo, noi stessi, come uomini e anche come allevatori, abbiamo creato o incrementato. Le nostre competenze di allevatori dovranno servire a chi attuerà progetti di studio, di protezione o reintroduzione di determinate specie.
Chi invece alleva specie comuni e ormai considerate domestiche, il classico allevatore amatoriale “sportivo”, qui potrà contribuire allo studio e alla creazione di modelli di standard da far adottare in mostre e concorsi, oppure da seguire semplice orientamento selettivo ideale. Allo stesso modo qui potremo studiare, capire e selezionare mutazioni genetiche, nei colori e nelle forme, per incrementarne la conoscenza e la diffusione, e salvaguardare quelle di nuova comparsa.
Per ultimo, tra le specie alla cui salvaguardia vorremmo contribuire, ci mettiamo anche quella degli stessi Allevatori amatoriali!
Leggi, convenzioni e regolamenti mondiali, comunitari, nazionali, regionali, provinciali, comunali con i loro paradossi e la loro burocrazia e, aggiungiamo, anche convinzioni individuali equiparabili al fanatismo, disorientano, ostacolano e sfiduciano molti di noi.
Anche per questo, insieme dobbiamo capire le leggi per capirci come allevatori amatoriali, e, magari, aiutare i burocrati per aiutarci nella nostra libertà di intenti.
Vorremmo infine poter creare dei gruppi di lavoro, per perseguire congiuntamente quanto qui sopra brevemente elencato, e quindi poter raggiungere questi e molti altri obiettivi; non diciamo che se esiste un limite lo vogliamo raggiungere e superare, ti chiediamo solamente di essere te stesso in una comunità di individui che, nel piccolo mondo alato di tortore e colombi, è curiosa di apprendere e di diffondere, come te.


avatar
Lonesome Dove
Admin

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 30.06.10
Località : Pavia

Vedi il profilo dell'utente http://columbiformes.forum-attivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum