STREPTOPELIA RISORIA PHAEO SINGOLO FATTORE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Messaggio  FABERFABER il Gio 15 Dic - 11:49

FABERFABER
Admin

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: STREPTOPELIA RISORIA PHAEO SINGOLO FATTORE

Messaggio  Thundra il Ven 16 Dic - 9:15

faber, per essere una phaeo, non dovrebbe avere l'estensione della feomelanina anche sulla testa??? qui invece si nota una carica di eumelanina, tendente al violaceo sulla testa, quindi la denominazione non dovrebbe essere corretta come phaeo.

Thundra

Messaggio  Eleonora il Ven 16 Dic - 10:39

Che bella, dove si può trovare?
Eleonora

Messaggio  FABERFABER il Ven 16 Dic - 10:56

Thundra ha scritto:faber, per essere una phaeo, non dovrebbe avere l'estensione della feomelanina anche sulla testa??? qui invece si nota una carica di eumelanina, tendente al violaceo sulla testa, quindi la denominazione non dovrebbe essere corretta come phaeo.

Ciao Thundra
Io ne ho alcune maschi e femmine e le ho sempre identifatate come rosse collare grigio singolo fattore.
Posso anche sbagliare, tu cosa diresti ?????
FaberFaber
FABERFABER
Admin

Messaggio  FABERFABER il Ven 16 Dic - 10:58

Eleonora ha scritto:Che bella, dove si può trovare?

Ciao Eleonora

Non é difficile trovarne é abbastanza comune.
FaberFaber
FABERFABER
Admin

Messaggio  Lonesome Dove il Ven 16 Dic - 11:23

FABERFABER ha scritto:
Thundra ha scritto:faber, per essere una phaeo, non dovrebbe avere l'estensione della feomelanina anche sulla testa??? qui invece si nota una carica di eumelanina, tendente al violaceo sulla testa, quindi la denominazione non dovrebbe essere corretta come phaeo.

Ciao Thundra
Io ne ho alcune maschi e femmine e le ho sempre identifatate come rosse collare grigio singolo fattore.
FaberFaber

Ciao,
la faccenda delle esatte denominazioni, in italiano, dei colori nella Tortora domestica o dal collare è abbastanza complessa, vista la scarsa diffusione dell'allevamento con fini selettivi ed espositivi della stessa. La cosa andrebbe discussa aprendo un apposito topic, ditemi se è il caso di continuare.
Nello specifico, per farla breve, quando il soggetto presenta una forte carica di eumelanina (il colore violaceo) è perchè non è omozigote, cioè Phaeo puro ( n.b. il nome Phaeo è da rivedere) ma si tratta di una combinazione con il colore Isabella.
Saluti, Max
Lonesome Dove
Admin

Vedi il profilo dell'utente http://columbiformes.forum-attivo.com

Messaggio  FABERFABER il Ven 16 Dic - 12:15

Lonesome Dove ha scritto:
FABERFABER ha scritto:

Ciao Thundra
FaberFaber

Ciao,
la faccenda delle esatte denominazioni, in italiano, dei colori nella Tortora domestica o dal collare è abbastanza complessa, vista la scarsa diffusione dell'allevamento con fini selettivi ed espositivi della stessa. La cosa andrebbe discussa aprendo un apposito topic, ditemi se è il caso di continuare.
Nello specifico, per farla breve, quando il soggetto presenta una forte carica di eumelanina (il colore violaceo) è perchè non è omozigote, cioè Phaeo puro ( n.b. il nome Phaeo è da rivedere) ma si tratta di una combinazione con il colore Isabella.
Saluti, Max

Ciao Lonesome Dove
Io credo che si debba incominciare a definire il nome corretto delle mutazioni di S. Risoria.
Spesso viene chiamata con nomi impropri.
Partirei dalla traduzione dei nomi Francesi tenendo conto anche di quelli Olandesi.
Escluderei i nomi che utilizzano gli Americani.
FABERFABER
FABERFABER
Admin

Messaggio  Thundra il Ven 16 Dic - 12:43

[quote=

Ciao Lonesome Dove
Io credo che si debba incominciare a definire il nome corretto delle mutazioni di S. Risoria.
Partirei dalla traduzione dei nomi Francesi tenendo conto anche di quelli Olandesi.
FABERFABER[/quote]

infatti secondo mè la traduzione dei nomi delle mutazioni che si trovano negli allevamenti americani, sono alquanto scorretti, come ad esemprio la apricot (guardandola sembra un'isabella) o peach(che a parer mio ha la colorazione di un pastello). bisognerebbe approfondire il tutto con qualcuno che alleva in modo selettivole diverse mutazioni e capire come esse si comportano geneticamente. ovviamente bisognerebbe aiutarsi con le liste delle mutazioni presenti in francia e olanda (come suggerito da faber), cercando di tradurre nel modo più corretto queste benedette mutazioni. girando per le varie mostre ornitologiche FOI ho avuto modo di vedere che non c'è una denominazione propria delle mutate, infatti sulle schede di giudizio, la maggior parte dei giudici (credo soprattutto per ignoranza in materia) le classificano come "Tortora dal Collare Mutata", ed in alcuni casi tortore molto simili alle ancestrali le catalogano come "Tortora dal Collare Ancestrale", quando di ancestrale non ha nemmeno l'anellino.

Thundra

Messaggio  FABERFABER il Ven 16 Dic - 13:01

Thundra ha scritto:[quote=

Ciao Lonesome Dove
FABERFABER

infatti secondo mè la traduzione dei nomi delle mutazioni che si trovano negli allevamenti americani, sono alquanto scorretti, come ad esemprio la apricot (guardandola sembra un'isabella) o peach(che a parer mio ha la colorazione di un pastello). bisognerebbe approfondire il tutto con qualcuno che alleva in modo selettivole diverse mutazioni e capire come esse si comportano geneticamente. ovviamente bisognerebbe aiutarsi con le liste delle mutazioni presenti in francia e olanda (come suggerito da faber), cercando di tradurre nel modo più corretto queste benedette mutazioni. girando per le varie mostre ornitologiche FOI ho avuto modo di vedere che non c'è una denominazione propria delle mutate, infatti sulle schede di giudizio, la maggior parte dei giudici (credo soprattutto per ignoranza in materia) le classificano come "Tortora dal Collare Mutata", ed in alcuni casi tortore molto simili alle ancestrali le catalogano come "Tortora dal Collare Ancestrale", quando di ancestrale non ha nemmeno l'anellino.[/quote]

Ciao Thundra
Alcune si possono già definire per esempio ANCESTRALE, PASTELLO, ISABELLA, AVORIO, (GRIGIA e non argento) TESTA COLORATA e non testa color prugna anche perché c'é anche la testa color arancione o grigia.
Per la mutazione GRIZZLE (Olandese) cosa facciamo ?
FABERFABER
FABERFABER
Admin

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: