Addestramento tortora bianca

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Addestramento tortora bianca

Messaggio  Rollenzo il Mar 30 Lug - 22:18

Ciao a tutti,
sono nuovo da queste parti e se dico qualche fesseria confido nella vostra clemenza. Ho preso all'inizio di quest'anno due tortore bianche di cui non ho capito la "razza" che hanno fatto un tortorino nato alla fine di giugno. Visto che mi sarebbe piaciuto addestrarlo (cioè farlo mangiare dalla mano e portarmelo in giro solo evitando che scappi appena lo tiro fuori dalla voliera) vi chiedo se qualcuno sa come indicarmi. Libri di testo, consigli da esperti, tutto sarebbe ben accetto. Grazie in anticipo.

Rollenzo

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Addestramento tortora bianca

Messaggio  FABERFABER il Gio 1 Ago - 16:43

Ciao Rollenzo
Benvenuto nel nostro FORUM !!!!!
Non é abitudine degli allevatori di tortore allevare a mano una tortora é meglio farlo con un pappagallo da più soddisfazioni.
Comunque sappi che nella 1^ settimana di vita del piccolo tortorino é impossibile allevarlo a mano perché prende una sorta di "Latte dei Columbiformi" impossibile da creare a mano.
Passata la prima settimana ti poi sostituire ai genitori naturali alimentando il tortorino con un preparato per pappagalli che trovi solo nei migliori negozi per animali.
In alternativa puoi usare una farina multicereali per bambini piccoli che trovi anche nei Supermercati.
Questi preparati vanno diluiti in acqua fino a creare una pappetta, ne troppo liquida e ne troppo solida da mettere in una siringa dotata di sondino.
Il tortorino deve essere nutrito almeno 2 volte al giorno attraverso l'inserimento del sondino nel gozzo attraverso il becco (se sbagli gli inietti la pappetta nei polmoni provocandogli la morte).
Spero di averti scoraggiato a fare queste cose in quanto sono difficili anche per noi allevatori esperti.
A presto.
FABERFABER
FABERFABER
Admin

Messaggio  Paola il Gio 22 Ago - 23:58

Allora io sono stata molto fortunata!! Very Happy  Vi racconto la mia esperienza. La mia tortora l'ho raccolta da terra, caduta dal nido, non so quanto aveva di giorni, ma non volava e stava tranquillamente sulla mano. Da consiglio della Lipu, ho iniziato a darle pane bagnato con l'acqua inserito in un mezzo dito di gomma e la spingevo a inserire il becco dentro; dopo pochi giorni quando vedeva il contenitore con la pappa, immergeva il becco prontamente; poi preparavo i semi per tortora lasciati a bagno nell'acqua ed ha iniziato a mangiare anche quelli. Ora, a distanza di quasi un anno, quando mi vede, mi chiama, inserisco la mano nella voliera e ci salta sopra immediatamente e la sera la faccio uscire per un giretto in una stanza chiusa ( ho pure due gatti ), vola, poi mi sale in testa e poi si appoggia sulla spalla e si fa accarezzare finchè non la rimetto in voliera. Non avevo mai avuto uccelli prima, solo il classico canarino, ma questa tortora è veramente eccezzionale. Anzi, quando la vado a salutare e a farle le coccole, se quella bianca, sempre femmina e di allevamento, è vicina, corre immediatamente a beccarla sulla testa. Gelosia? Shocked 
Paola

Paola

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: