coccidiosi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

coccidiosi

Messaggio  Paola il Gio 22 Ago - 23:27

A marzo, la mia tortora bianca appena presa da un allevamento amatoriale è risultata positiva, da esame delle feci, alla coccidiosi e curata con Baycox 2,5. Ho ripetuto dopo poco l'esame feci risultato nuovamente positivo e quindi ripetuta la cura per 3 gg e altri 3 dopo una settimana. Non ho più effettuato il controllo ma le feci risultano sempre verdi-acquose. Siccome vive nella stessa voliera con la tortora da me allevata e presubilmente sana, ho timore che si infettino a vicenda. Per forza di cose, bevendo dalla stessa ciotola, la cura l'avevano fatta entrambe, come consigliatomi dal veterinario. Mi conviene ripetere l'esame, magari delle feci di entrambe? Paola Very Happy 

Paola

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Coccidiosi

Messaggio  Bonazza Rolando il Ven 23 Ago - 20:42

La coccidiosi va curata per tutti i soggetti che si hanno e ripetuta ogni 20-30 giorni finche i risultati non sono negativi.

Ciao Rolando
Bonazza Rolando

Re: coccidiosi

Messaggio  Paola il Sab 24 Ago - 23:04

Un allevatore di uccelli della mia zona mi ha detto che bisogna dare loro la medicina con il contagocce direttamente nel becco sennò l'acqua della ciotola la bevono poco perchè sentono il gusto diverso. Può essere?
Paola

Paola

Coccidiosi

Messaggio  Bonazza Rolando il Sab 24 Ago - 23:22

Ciao Paola,niente di più falso quando l'uccello ha sete beve anche l'acqua marcia,mi sembra che tu abbia adoperato il bay-cox fai la cura per due giorni ogni mese e vedrai la cocciodisi dopo qualche mese scompare . meglio fare il trattamento almeno due volte l'anno primavera -autunno quando gli sbalzi di temperatura sono più variabili.

Ciao Rolando
Bonazza Rolando

Messaggio  FABERFABER il Mer 11 Set - 12:52

Paola ha scritto:Un allevatore di uccelli della mia zona mi ha detto che bisogna dare loro la medicina con il contagocce direttamente nel becco sennò l'acqua della ciotola la bevono poco perchè sentono il gusto diverso. Può essere?
Paola

Ciao Paola

C'é un BAYCOX con una certa percentuale (non specifico per uccelli) che viene somministrato a gocce direttamente dentro al becco.
Se invece utilizzi il BAICOX al 2,5% (che non puoi acquistare direttamente) serve ricetta del Veterinario, quello va diluito in un litro d'acqua e la bevono tranquillamente.
A presto.
FABERFABER
FABERFABER
Admin

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili