Tortora Bianca - Pulizia delle piume e ricrescita piumaggio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Tortora Bianca - Pulizia delle piume e ricrescita piumaggio

Messaggio  Guglielmo Wilson il Ven 8 Nov - 14:40

Ciao a tutti. Ho due grosse curiosità da sottoporvi:

1) le mie tortore bianche spesso si sporcano il piumaggio (in molti casi di escrementi). Ho provato semplicemente a ripulirle con un panno inumidito ma con scarsissimi risultati. Siccome devono essere perfette per andare in scena, sapete gentilmente dirmi come fare per pulire a fondo le loro piume?

2) capita, ahimè, che alcune femmine si ritrovino con il retro della testolina completamente o parzialmente spiumato, a causa delle beccate di qualche maschio prepotente. Oltre ad allontanare il soggetto in questione, esiste un modo per facilitare la ricrescita? Attualmente l'unica cosa "extra" che prendono è la vitamina Katabios.

Grazie per il Vostro tempo.
Guglielmo Wilson

Vedi il profilo dell'utente https://www.facebook.com/MagoGuglielmoWilson

Tornare in alto Andare in basso

TORTORE BIANCHE LA PUZIA DELLE PIUME

Messaggio  Bonazza Rolando il Ven 8 Nov - 22:25

Ciao Guglielmo,per la pulizia delle tortore bianche in vendita nei negozi esiste un prodotto simile alla lettiera dei gatti dico simile,perchè la lettiera dei gatti non va bene e devi adoperare questa che assorbe la quantità acquosa delle feci in più è un anticoccidiostatico che va messo sul fondo delle gabbie e si cambia circa ogni quindici giorni dipende dai soggetti presenti nella gabbia. Per quanto riguarda lo spiumamento se adoperi questi soggetti per lo spettaccolo dovresti tenerli uno per uno (cosi' eviteresti che i maschi ti spiumino le femmine),poi avresti un periodo dell'anno che va da luglio ad ottobre il cambio della piume e in questo caso non puoi farci niente devi solo sperare che non vadano in muta tutte nello stesso periodo,dovrai dare vitaminici specifici per la muta sempre in negozi specializzati.

Ciao rolando
Bonazza Rolando

Vedi il profilo dell'utente

Re: Tortora Bianca - Pulizia delle piume e ricrescita piumaggio

Messaggio  Guglielmo Wilson il Lun 11 Nov - 1:59

Ciao Rolando, grazie anzitutto per la velocissima risposta. Io però intendevo la pulizia delle piume delle mie tortore. Mi spiego meglio: spesso capita che si macchino a causa di feci e che quindi le piume dopo qualche ora assumano un colore giallastro. Ho provato con un panno inumidito a rimuovere il giallo ma ahimè con scarsissimi risultati. Chiedevo più che altro se con prodotti che so tipo latte detergente o simili fosse possibile detergere a fondo il loro piumaggio e renderle di nuovo di un bianco candido. Purtroppo per il mio lavoro la tortora sporca o spiumata è considerata dal pubblico come animale in sofferenza e questo non va affatto bene. Per quanto concerne le teste spiumate ho colto al volo il tuo consiglio e sto provvedendo a separare i soggetti più rissosi...ho trovato un prodotto che si chiama "Piumaben" e volevo sapere se con questo riuscirò nonostante non sia più il periodo della muta a far tornare le piume sulle loro testoline che attualmente sono davvero malconce...Grazie ancora per il prezioso aiuto,

Guglielmo
Guglielmo Wilson

TORTORE BIANCHE PULIZIA DELLE PIUME

Messaggio  Bonazza Rolando il Lun 11 Nov - 21:47

Ciao Guglielmo,se si sporcano cosi' facilmente è anche perchè adoperi un'alimentazione sbagliata,prova a mettere un misto per esotici(circa il 50%) nel misto normale e vedrai che le feci saranno molto più solide e le tue tortore si sporcheranno molto meno,poi nei trasportini di trasporto devi mettere una sabbia speciale tipo quella che si adopera per i cincillà (sepiolite).Fammi sapere.

Ciao Rolando
Bonazza Rolando

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio  Guglielmo Wilson il Mar 12 Nov - 0:29

Grazie Rolando, in settimana devo giusto rifornirmi di sementi. Se dico al mio fornitore "misto per esotici" capisce esattamente di cosa parlo? Lui alleva pappagalli, mi darà il loro misto quindi? Smile 
Guglielmo Wilson

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: